Pausa caffè

Reply

Terapia d'Urgenza

« Older   Newer »
view post Posted on 2/9/2008, 14:47 Quote

♥ ♥ ♥

♥ ♥ ♥

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Administrator

Status:

Con ritardo posto una parziale recenzione di Terapia d'Urgenza, dico parziale perché con solo un episodio visto è presto per emettere un giudizio definitivo.

La scena iniziale è copiata paro paro da quella di ER (un medico dorme in una sala visita e l'infermiera lo va a svegliare per un'emergenza=Mark dorme e Connie lo va a svegliare perché deve occuparsi di Doug arrivato al PS ubriaco fradicio) e già questo non gioca a favore della nostra fiction.

Hanno messo subito a conoscenza dei telespettatori troppi dettagli sulla vita privata dei medici. Sbagliato. Dovevano dar tempo alla gente di conoscere e affezionarsi ai medici, poi presentare le loro famiglie. Inoltre, ho trovato non particolarmente felice l'idea di inserire lo specializzando imbranato (stile Carter), anche questo poteva essere un elemento da inserire più in avanti.

I veri medici dei PS nostrani si sono sempre lamentati che nei telefilm americani (sempre il solito ER) le scene delle emergenze erano troppo concitate e nevrasteniche. Ok, sarà pure vero, però sono rimasta perplessa quando la pediatra davanti alla crisi respiratoria di una bambina chiede il kit per intubarla e l'infermiera fa a prenderlo con una lemma degna di un bradipo. In compenso, nei momenti delle emergenze, si sentiva che gli attori avevano chiaramente problemi con i termini medici; mentre diceva "defibrillatore" alla Fattori deve essersi infilato in bocca un rospo. Pessima l'idea di ridoppiare intere scene....seguo ER, House e Grey's anatomy anche in inglese e MAI mi sono imbattuta in scene con l'audio manipolato, la recitazione è tassativamente in presa diretta.

La Miconi, bionda, nun se pò guardà, Basile mi sembra troppo ingessato e Muniz un pesce fuor d'acqua. Non mi è piaciuta l'idea di accoppiare Bocci alla Scarlatti, avrei pereferito vedere la scena "alla Grey's" in ascensore con la Fattori: ormai nella mia mente lo ho inquadrati come il dottor Ceppi e Anna, dopo Rivombrosa.

Per fortuna non si sono visti medici (tipici della fiction italiana) duri, puri e perfetti, che non solo guariscono i pazienti, ma gli risolvono anche i problemi personali, con quelle allappanti morali alla don Matteo alla fine della storia.

In percentuale hanno copiato ER al 45% (il PS, le emergenze, l'astanteria, ecc...); Grey's Anatomy al 45% (inciuci vari tra medici infermieri, parentado vario e specializzandi) e 10% ad House (il primario sembra sgorbutico, ma sotto, sotto, è tenero come un pasticcino)

Concludendo, si vede lo sforzo per differenziarsi dalle altre disastrose produzioni mediche italiane, ma ripeto, è presto per promuovere o bocciare questa Terapia d'Urgenza.

P.S. Per quanto riguarda la misteriosa malattia della bimba, prevedo con estrema facilità che diagnosticheranno alla nonna la Sindrome di Polle, conosciuta anche come Sindrome di Münchausen per procura.

P.P.S. Stasera, su Italia1, parte una sit com ospedaliera con Giobbe, Iacchetti, la Canalis....vogliono fare un mix all'amatriciana tra Mash e Scrubs? Brrrrr...... :ph34r:

image

«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...e non sono sicuro della prima» (A.Einstein)

«...il crimine, una volta scoperto, non ha altro rifugio che nella sfrontatezza.» (Tacito)

«Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!»

(Dante, Purgatorio VI)

«Ho una vecchiaia serena. Tutte le mattine parlo con le voci della mia coscienza, ed è un dialogo che mi quieta. Guardo il Paese, leggo i giornali e penso: ecco qua che tutto si realizza poco a poco, pezzo a pezzo. Forse sì, dovrei avere i diritti d'autore. La giustizia, la tv, l'ordine pubblico. Ho scritto tutto trent'anni fa. »
(Licio Gelli, settembre 2003)

« No, Travaglio non uccide nessuno, col coltello. Usa un'arma molto più raffinata e non perseguibile penalmente: l'archivio.»
(Indro Montanelli)

image

PM Email  Top
prof. clitennestra
view post Posted on 2/9/2008, 15:12 Quote

CITAZIONE (coros @ 2/9/2008, 15:47)
La Miconi, bionda, nun se pò guardà, Basile mi sembra troppo ingessato e Muniz un pesce fuor d'acqua. Non mi è piaciuta l'idea di accoppiare Bocci alla Scarlatti

P.S. Per quanto riguarda la misteriosa malattia della bimba, prevedo con estrema facilità che diagnosticheranno alla nonna la Sindrome di Polle, conosciuta anche come Sindrome di Münchausen per procura.

Quoto!!!

_Sara_
view post Posted on 5/9/2008, 15:57 Quote

CITAZIONE (coros @ 4/9/2008, 14:35)
Renè si licenzia da Gli occhi del cuore e inizia a girare Machiavelli, perché vuole cambiare, ma al primo ciak notiamo che non solo gli attori sono gli stessi (Stanis e Mariano) ma pure la troupe non è cambiata....il solito, italico, gattopardismo. Bellissimo finale! :lol:

Per quanto riguarda il triangolo Bocci-Scarlatti-Fattori, è presto detto: Bocci e la Fattori, in Elisa di R, erano una coppia ed interpretavano la marchesa Ristori ed il dottor Ceppi.
Ora, visto che fanno parte entrambi del cast di TdU, mi ha fatto strano (e non solo a me, a quanto pare) non vederli insieme come *coppia* anche qui, infatti il personaggio di Bocci (il primario del PS) ha una relazione con quello interpretato dalla Scarlatti (la caposala)...banale! <_<

Stasera c'è la seconda puntata di terapia d'urgenza speriamo bene ;)

view post Posted on 5/9/2008, 18:19 Quote

Vice questore

Group:
♦Russo Fan♦

Status:

Ho visto la replica della prima puntata di Td'U (l'avevo persa) e devo dire che mi ha positivamente colpito, non so dire perchè.
Certo quoto Agnese in molte delle sue osservazioni... soprattutto quando dice che hanno detto già troppo, per esser euna prima puntata, delle vite di ognuno. Addirittura Basile ha già scoperto della Miconi con Muniz (che sogno quell'uomo!).
Stasera c'è la seconda, approfondiremo!

image

Il mio blog!

L'alto valore e' chiari gesti suoi
vi farò udir, se voi mi date orecchio,
e vostri alti pensieri cedino un poco,
sì che tra lor miei versi abbiano loco.

(Ludovico Ariosto - "Orlando furioso")

PM Email  Top
view post Posted on 6/9/2008, 09:43 Quote

Vice questore

Group:
♦Russo Fan♦

Status:

QUOTE (coros @ 4/9/2008, 14:35)
Per quanto riguarda il triangolo Bocci-Scarlatti-Fattori, è presto detto: Bocci e la Fattori, in Elisa di R, erano una coppia ed interpretavano la marchesa Ristori ed il dottor Ceppi.
Ora, visto che fanno parte entrambi del cast di TdU, mi ha fatto strano (e non solo a me, a quanto pare) non vederli insieme come *coppia* anche qui, infatti il personaggio di Bocci (il primario del PS) ha una relazione con quello interpretato dalla Scarlatti (la caposala)...banale! <_<

Pur non avendo seguito granchè Rivombrosa, la penso anche qui come Agnese... sarà perchè la Scarlatti non mi piace mentre la Fattori si, molto e per Bocci ovviamente serve il meglio!

Dopo la seconda puntata, parte qualche piccola critica.....
1) Troppi personaggi, non riesco a raccapezzarmici.
2) i finali di puntata non finali.

Noto invece che il biondo della Miconi è migliorato! Meno shocking.

image

Il mio blog!

PM Email  Top
view post Posted on 6/9/2008, 10:49 Quote

♥ ♥ ♥

♥ ♥ ♥

Group:
Administrator

Status:

Secondo episodio e non ci siamo, non ci siamo, non ci siamo!

Cominciamo dal titolo: Terapia d'Urgenza. Oddio, tranne Marrocco che clampa una femorale, di emergenze non se ne sono viste e, quelle poche striminzite che ci hanno fatto vedere, si sono svolte al di fuori del PS, in sala operatoria.

GA l'ha fatta da padrone, ispirando l'ispirabile, il tutto condito con una leggera spruzzatina di House: la vecchietta decisamente andata di testa, il pianista che mente riguardo l'incidente e una prevedibilissima Münchausen da me ampiamente prevista; vabè che non ci voleva un genio per capirla.

Sbagliatissimo entrare nelle dinamiche che hanno portato i pazienti al PS, infatti ho trovato di una noia, di una inutilità e di una banalità incredibile la storia dei novelli Romeo e Giulietta.

Muniz sarà pure gnocco, ma spesso ci servirebbero i sottotitoli per capirlo, specie quando parla velocemente...ovviamente, qualche lezione di dizione pareva brutto, vero?

Telefonatissimo il finale Barela-infermiera, che ci scommetto, da ora in poi diventeranno amicissime.... :harhar.gif:

Unica nota positiva è che non c'è stata nessuna scena ridoppiata in post produzione. Poco.....ancora troppo poco, infatti gli ascolti, ieri sera, sono ulteriormente calati. RaiDue non è Mediaset che cancella senza pietà quello che non va bene, per cui ignoro che futuro possa avere questa fiction se le trame continueranno ad essere così scontate. :dunno.gif:

image

«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...e non sono sicuro della prima» (A.Einstein)

«...il crimine, una volta scoperto, non ha altro rifugio che nella sfrontatezza.» (Tacito)

(Dante, Purgatorio VI)

«Ho una vecchiaia serena. Tutte le mattine parlo con le voci della mia coscienza, ed è un dialogo che mi quieta. Guardo il Paese, leggo i giornali e penso: ecco qua che tutto si realizza poco a poco, pezzo a pezzo. Forse sì, dovrei avere i diritti d'autore. La giustizia, la tv, l'ordine pubblico. Ho scritto tutto trent'anni fa. »

« No, Travaglio non uccide nessuno, col coltello. Usa un'arma molto più raffinata e non perseguibile penalmente: l'archivio.»
(Indro Montanelli)

image

PM Email  Top
view post Posted on 10/9/2008, 14:56 Quote

Commissario capo

Group:
♦Amato Fan♦

Status:

mi sono perso le prime puntate, ma spero davvero di potere iniziare a guardare la fiction..soprattutto per Basile e la Barela!

"A te che odi i servi di partito, che ti chiedono un voto, un voto pulito, partono tutti incendieri e fieri poi alla fine sono tutti pompieri".
Rino Gaetano

PM Email  Top
view post Posted on 10/9/2008, 22:25 Quote

Vice questore

Group:
♦Russo Fan♦

Status:

Basile a fare il buono non mi trovo a vederlo.... dopo anni di Matrone è difficile!!

image

Il mio blog!

PM Email  Top
prof. clitennestra
view post Posted on 11/9/2008, 06:37 Quote

CITAZIONE (eleutheria @ 10/9/2008, 23:25)
Basile a fare il buono non mi trovo a vederlo.... dopo anni di Matrone è difficile!!

Quoto!
A me sembra proprio un pesce fuor d'acqua... :dunno.gif:

PM  Top
view post Posted on 11/9/2008, 09:55 Quote

Commissario capo

Group:
♦Amato Fan♦

Status:

per questo sono curioso!!

"A te che odi i servi di partito, che ti chiedono un voto, un voto pulito, partono tutti incendieri e fieri poi alla fine sono tutti pompieri".
Rino Gaetano

PM Email  Top
view post Posted on 11/9/2008, 14:32 Quote

♥ ♥ ♥

♥ ♥ ♥

Group:
Administrator

Status:

Per ora, il personaggio interpretato da Basile, non si capisce che tipo è...per il momento è chiaro solo che è cornuto e mazziato. :P

image

(Dante, Purgatorio VI)

(Indro Montanelli)

image

PM Email  Top
_Sara_
view post Posted on 11/9/2008, 20:26 Quote

CITAZIONE (coros @ 11/9/2008, 15:32)
Per ora, il personaggio interpretato da Basile, non si capisce che tipo è...per il momento è chiaro solo che è cornuto e mazziato. :P

:lol:
Bè comunque vedere Basile nella parte della "vittima" è stranissimo!!!!
Domani ci sarà la 3 puntata...Non è il genere di fiction che piace a me(tutte quelle che riguardano gli ospedali non riesco a seguirle molto) però non è male... Grandissima Antonella Fattori, io come attrice la adoro :wub:

PM  Top
view post Posted on 13/9/2008, 18:27 Quote

♥ ♥ ♥

♥ ♥ ♥

Group:
Administrator

Status:

Ho perso buona parte dell'inizio* e quando mi piazzo davanti alla tv, mi ritrovo la Fattori sedotta da uno specializzando manco fosse una 15enne alla prima cotta, Bocci alle prese con un caso (il neurochirurgo tossico) che penso nel mondo reale non si sarebbe neanche posto e una madre che pensa di abbandonare il figlio solo perché cieco (possibile che fino ad allora non se ne era mai accorta? bah!), il tutto condito con un pò di tossici in overdose qua e là.....questo terzo episodio mi ha lasciata alquanto perplessa, le trame stanno cadendo sempre più nel banale e i personaggi sono ancora poco caratterizzati. Vedremo in seguito, intanto la prossima settimana ci sarà come guest Michela Andreozzi....chissà se il suo personaggio s'incrocerà, anche se per un istante, a quello del paramedico Marrocco.

*Ieri sera nel piazzale antistante il mio condominio c'è stata una serenata (una che abita nel mio palazzo oggi si è sposata) e ho assistito volentieri a tutto lo spettacolo. Prima una canzone di quelle smielatissime, poi lo sposo che declama una poesia (e qua il mio livello di glucosio è arrivato a tassi altissimi) infine tutto il gruppo "organizzante" parte con le chitarre con l'intro de "La canzone del sole" di Battisti ed a quel punto, tutti quelli del condominio (me compresa) affacciati alla finestra, si sono accodati a cantare a squarciagola "le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi..." Non avevo mai assistito ad una serenata e devo dire che, melassa a parte, mi è proprio piaciuta! :P

image

(Dante, Purgatorio VI)

(Indro Montanelli)

image

PM Email  Top
view post Posted on 17/9/2008, 09:09 Quote

Vice questore

Group:
♦Russo Fan♦

Status:

L'ho persa la puntata di venerdì... magari la fanno in replica venerdì pomeriggio prossimo!

image

Il mio blog!

PM Email  Top
view post Posted on 17/9/2008, 10:12 Quote

Vice questore

Group:
♦Guerra Fan♦

Status:

CITAZIONE (coros @ 13/9/2008, 19:27)
*Ieri sera nel piazzale antistante il mio condominio c'è stata una serenata (una che abita nel mio palazzo oggi si è sposata) e ho assistito volentieri a tutto lo spettacolo. Prima una canzone di quelle smielatissime, poi lo sposo che declama una poesia (e qua il mio livello di glucosio è arrivato a tassi altissimi) infine tutto il gruppo "organizzante" parte con le chitarre con l'intro de "La canzone del sole" di Battisti ed a quel punto, tutti quelli del condominio (me compresa) affacciati alla finestra, si sono accodati a cantare a squarciagola "le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi..." Non avevo mai assistito ad una serenata e devo dire che, melassa a parte, mi è proprio piaciuta! :P

visto che in fodno anche tu hai un cuore romantico :P

image

"Vi amate? Il resto sono minchiate" Salvatore Sciacca

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire." - Roy Batty "Blade Runner"

Sono una Guerra Fan, ma Russo resta sempre nel mio cuore...

image
grazie ad Agnese per l'userbar

PM Email  Top
180 replies since 2/9/2008, 14:47

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here