Con ritardo posto una parziale recenzione di Terapia d'Urgenza, dico parziale perché con solo un episodio visto è presto per emettere un giudizio definitivo.
La scena iniziale è copiata paro paro da quella di ER (un medico dorme in una sala visita e l'infermiera lo va a svegliare per un'emergenza=Mark dorme e Connie lo va a svegliare perché deve occuparsi di Doug arrivato al PS ubriaco fradicio) e già questo non gioca a favore della nostra fiction.
Hanno messo subito a conoscenza dei telespettatori troppi dettagli sulla vita privata dei medici. Sbagliato. Dovevano dar tempo alla gente di conoscere e affezionarsi ai medici, poi presentare le loro famiglie. Inoltre, ho trovato non particolarmente felice l'idea di inserire lo specializzando imbranato (stile Carter), anche questo poteva essere un elemento da inserire più in avanti.
I veri medici dei PS nostrani si sono sempre lamentati che nei telefilm americani (sempre il solito ER) le scene delle emergenze erano troppo concitate e nevrasteniche. Ok, sarà pure vero, però sono rimasta perplessa quando la pediatra davanti alla crisi respiratoria di una bambina chiede il kit per intubarla e l'infermiera fa a prenderlo con una lemma degna di un bradipo. In compenso, nei momenti delle emergenze, si sentiva che gli attori avevano chiaramente problemi con i termini medici; mentre diceva "defibrillatore" alla Fattori deve essersi infilato in bocca un rospo. Pessima l'idea di ridoppiare intere scene....seguo ER, House e Grey's anatomy anche in inglese e MAI mi sono imbattuta in scene con l'audio manipolato, la recitazione è tassativamente in presa diretta.
La Miconi, bionda, nun se pò guardà, Basile mi sembra troppo ingessato e Muniz un pesce fuor d'acqua. Non mi è piaciuta l'idea di accoppiare Bocci alla Scarlatti, avrei pereferito vedere la scena "alla Grey's" in ascensore con la Fattori: ormai nella mia mente lo ho inquadrati come il dottor Ceppi e Anna, dopo Rivombrosa.
Per fortuna non si sono visti medici (tipici della fiction italiana) duri, puri e perfetti, che non solo guariscono i pazienti, ma gli risolvono anche i problemi personali, con quelle allappanti morali alla don Matteo alla fine della storia.
In percentuale hanno copiato ER al 45% (il PS, le emergenze, l'astanteria, ecc...); Grey's Anatomy al 45% (inciuci vari tra medici infermieri, parentado vario e specializzandi) e 10% ad House (il primario sembra sgorbutico, ma sotto, sotto, è tenero come un pasticcino)
Concludendo, si vede lo sforzo per differenziarsi dalle altre disastrose produzioni mediche italiane, ma ripeto, è presto per promuovere o bocciare questa Terapia d'Urgenza.
P.S. Per quanto riguarda la misteriosa malattia della bimba, prevedo con estrema facilità che diagnosticheranno alla nonna la Sindrome di Polle, conosciuta anche come Sindrome di Münchausen per procura.
P.P.S. Stasera, su Italia1, parte una sit com ospedaliera con Giobbe, Iacchetti, la Canalis....vogliono fare un mix all'amatriciana tra Mash e Scrubs? Brrrrr......